Attività e progetti

Alternanza scuola-lavoro

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO     A.S. 2017/2018

Nei mesi di maggio e giugno 2018 alcuni alunni del liceo scientifico "Galileo Galilei" di Trebisacce (undici per la precisione)  svolgeranno alternanza scuola lavoro presso il nostro museo dell'arte olearia e della cultura contadina. Gli alunni presenti fanno parte delle classi: IV B (L.C.),  IV C (L.S.A.), IV D (L.L.). Il lavoro  che stanno sviluppando è eccezionale... si basa sulla nuova catalogazione dei singoli pezzi per poi arrivare alle relative schedature e all'aggiornamento  del nuovo sito del museo www.trebisacce.net.

 

 

News

  12 giugno , 2010       Salvatore       Attività e progetti
OGGETTO: MUSEO Arte Olearia e Cultura Contadina “Ludovico Noia”-Trebisacce. Visite Guidate e Progetti Comuni.

Ill.mo Sig. DIRIGENTE , Ill.mi Sigg. DOCENTI,
in data 14 Agosto 2005, su iniziativa dell’ASSOCIAZIONE ONLUS di PROMOZIONE della CULTURA e dell’ARTE (AOPCA), è stato inaugurato il Museo d’Arte Olearia e della Cultura Contadina. La sede è nel centro storico di Trebisacce (CS), in via dei Massari, a ridosso della rinomata Cappella S. Antonio.
La struttura, un ex frantoio acquistato dai fratelli Francesco, Salvatore e Renato Noia, è intitolata al compianto genitore “Ludovico Noia”.
Il Museo è dotato di n.3 Sale espositive: attrezzature ciclo produzione olearia, oggetti della cultura contadina e magazzino-deposito.
Ad appena un mese dall’apertura, l’iniziativa ha registrato notevole successo, attestato dalle numerose visite, dalla frequentazione e dall’interesse culturale suscitato a più livelli.

La Sezione Didattica del Museo privilegia, ovviamente, il rapporto e la collaborazione con tutti gli Istituti Scolastici del nostro territorio e prevede incontri, percorsi didattici comuni, progetti, visite guidate. Pertanto, invitiamo il Vostro Istituto a visitare i nostri locali e a predisporre Progetti, da inserire nei Piani e nelle Programmazioni d’inizio anno scolastico, sull’arte olearia, sulla coltivazione dell’ulivo, sulla presenza dell’olio nelle varie attività umane, nella storia, nella letteratura, nella tradizione, nell’alimentazione e anche in altri settori.
Vi invitiamo, inoltre, a segnalarci i nominativi dei docenti interessati a collaborare.
Per una efficace organizzazione delle visite guidate-alunni è opportuno predisporre un Calendario degli Incontri e contattare lo staff. Si comunicano i recapiti telefonici:
- Prof. Piero De Vita ( 338-9510816)
- Prof. Salvatore Noia (339-1414417)
- Prof. Francesco Noia (338-3483888)

Si allega depliant Museo.
In attesta di riscontri, vogliate gradire cordiali saluti.

IL PRESIDENTE AOPCA
Prof. Francesco NOIA

IL DIRETTORE DEL MUSEO
Prof. Piero DE VITA